10 cose che devi sapere se farai un Tour negli USA

Si o No

Ecco qui 10 cose da sapere prima di recarti negli USA. Sarai così preparato per il tuo viaggio negli Stati Uniti!

1. Assicurazione

Prima di partire fai un’assicurazione sanitaria. Negli Stati Uniti non sei coperto per le spese sanitarie, di alcun tipo. Sii sempre cauto e previeni eventuali problemi. Anche se hai stipulato un’assicurazione sanitaria con massimale illimitato ricorda che questo tipo di polizze non coprono danni temporanei o permanenti causati da infortuni. Sii resposabile durante tutto il viaggio.

2. Medicinali

Se hai bisogno di assumere medicinali, portali con te dall’Italia. Se hai prescrizioni mediche per particolari medicinali, portale con te. Pensa in anticipo: delle Moment per mal di testa, Aspirine per malessere, ecc., potrebbero esserti utili in caso di necessità. (In caso di medicinali liquidi, ricordati che a bordo puoi portare al massimo 10 flaconi da massimo 100ml ciascuno).

3. Sicurezza

Come detto vogliamo fare tutto il possibile per evitare inconvenienti. Visiterai un paese, delle città, dei posti a te sconosciuti, dunque mostra saggezza, non allontanarti da solo, ma cerca di muoverti almeno in gruppi di 2-3 persone, anche quando non sarai con la guida la sera ad esempio. Non indossare catenine d’oro e altri oggetti che potrebbero attirare l’indebita attenzione di malintenzionati. I tuoi valori, mettili in sicurezza nella cassaforte della camera d’albergo (se a disposizione), o in alternativa chiudili a chiave nelle tue valigie. Ricorda che sei tu l’unico responsabile della tua incolumità e beni materiali (gli hotel non rispondono di furti in camera). Non lasciare gli oggetti di valore e contanti tutti in uno stesso posto, o non portarli tutti con te durante il giorno, ma separali.

Non lasciare bagagli incustoditi, specialmente in aeroporto (potrebbero essere sequestrati e distrutti dalle autorità).

In caso di emergenza, il numero per le emergenze è il 911 (il corrispettivo del 112 da noi). Questo numero è valido sia in caso di bisogno di intervento forze dell’ordine, pompieri, ambulanze, ecc..

In America nessuno parla italiano. Sarebbe consigliabile aver il documento direttive anticipate sul sangue in Inglese (Durable Power of Attorney for Health Care). In caso di emergenza il personale medico potrebbe così facilmente capire le vostre necessità e volontà.

4. Documenti

Il tuo documento principale sarà il Passaporto insieme all‘ESTA (se sei cittadino Italiano avente diritto, in alternativa dovrai richiedere un visto all’ambasciata/consolato Americano mesi prima della partenza). Ma fondamentali saranno anche la tua Patente di Guida (se ne sei in possesso), Carta di Identità e Tesserino Sanitario Europeo (non ha valore qui riguardo alla copertura sanitaria, ma piuttosto può esser utile come domento identificativo). Non portarti sempre dietro tutti i documenti. Una buona abitudine è quella di fotocopiare tutti i documenti e di averne una copia di ciascuno con se durante il viaggio. In caso di smarrimento sarà più facile, dopo esserti recato all’ambasciata Italiana più vicina, farti riemettere il documento smarrito, e comunque sarai in ogni caso identificabile (in caso di smarrimento meglio una fotocopia piuttosto che nessun documento).

Ricordati che è tua responsabilità verificare la validità di tutti i tuoi documenti, Passaporto ed ESTA in primis e Patente di Guida se dovrai guidare. (in genere i documenti dovrebbero avere una data di scadenza superiore ai 6 mesi successivi al viaggio). Se hai dubbi, recati negli uffici governativi preposti (Questura per il Passaporto, Motorizzazione Civile per la Patente di Guida, Comune per la Carta di Identità, Ufficio Entrate per il Tesserino Sanitario).

Il Passaporto oltre ad essere fondamentale in aeroporto, lo sarà al ritiro di auto a noleggio, e nel caso tu volessi entrare in locali dove vengono venduti alcolici, specie la sera. Negli Stati Uniti i minori di 21 anni non possono bere alcolici, anche se hai 30 anni ma non hai il Passaporto con te, potresti vederti impedito l’accesso nel locale.

5. Pulizia e Riguardo

Sia che viaggerai in auto a noleggio, bus, o altri mezzi di trasporto, presta attenzione a non sporcare. Ad esempio gli autonoleggi potrebbero far pagare la pulizia dell’auto, se riconsegnata in condizioni non accettabili secondo il loro giudizio. Quindi sia per dar buona testimonianza e sia per non dover poi pagare supplementi extra, presta attenzione anche alla pulizia. Stessa cosa si applica alle stanze di hotel, ovviamente non dovrai pulire tu la stanza, ma fa attenzione a non rompere nulla, altrimenti i costi ti verranno addebitati. Se consumi qualcosa dal minibar in camera dovrai pagare alla reception quanto consumato (potrebbe essere utile comprare dell’acqua in un supermercato area di servizio da aver nella stanza di albergo per la notte).

6. Alcolici

Come menzionato sotto i 21 anni è vietato consumare alcolici. Non sei in Italia rispetta le leggi locali. Anche se hai più di 21 anni, gli alcolici potrai solo consumarli nei locali dove li vendono o nella tua stanza di hotel, è vietato consumare alcolici per strada, lasciala nelle buste della spesa se dovessi acquistare per esempio una birra, fino a quando non arrivi in hotel.

7. Elettricità

Negli Stati Uniti, oltre alle prese della corrente differenti, vi è un voltaggio differente, ovvero 120 volt rispetto ai 230 volt Italiani. Controllate che i dispositivi non subiscano danni nel caso li dobbiate ricaricare. Qualora acquistiate dispositivi elettronici, controllate che possano essere utilizzati anche in Europa, chiedendo ad un commesso. Nella maggioranza dei casi non ci sono comunque problemi, iPhone, iPad, macchine fotografiche si caricano senza problemi anche qui, con l’apposito adattatore (ci metteranno un pò di più a caricare dato che il voltaggio è più basso).

8. Meteo e Clima

Consulta i principali siti di previsioni meteo per verificare che temperature incontrerai e se potresti incontrare precipitazioni. Questo ti aiuterà anche nel decidere gli indumenti da portare con te in valigia.

9. Aereo

Un volo intercontinentale è un volo lungo. Ad alta quota la pressione atmosferica si abbassa, e si gonfiano le caviglie. È consigliabile slacciarsi o togliersi le scarpe mentre resterai seduto. È altrettanto consigliabile alzarsi almeno 3-4 volte durante un volo lungo 9 o più ore. Nel far tutto questo ricorda di mostrare considerazione per gli altri passeggeri: non parlare a voce alta (qualcuno potrebbe star riposando), non spingere il sedile di fronte a te (infastidirai il passeggero davanti), non sostare in mezzo ai corridoi (potresti dar fastidio o impedire il passaggio delle hostess con i carrelli), ma piuttosto nella zona servizi, o infondo all’aereo dove c’è più spazio.

Ricorda di mantenerti idratato e di bere molto. Evita bevande gassate e ricorda che l’alcool ad alta quota fa più effetto. 45 minuti prima dell’atterraggio, prima che chiudano i servizi, va in bagno. Eviterai così di doverti fermare per andare in bagno appena atterrato in aeroporto, allungando ulteriormente i tempi di attesa tuoi e di chi viaggia con te.

10. Attività spirituali

Se il Tour lo include, visiterai una o più filiali Betel. Il programma dei Tour è intenso, per permetterti vi visitare più punti d’interesse, nel miglior modo possibile. Sarà tuo interesse adattarti ad assistere anche ad adunanze in una lingua che non sia l’Italiano. In alcuni casi potrebbe essere necessario svolgere un’adunanza come gruppo, in auto (in caso di viaggi lunghi). Non assisteremo ad Adunanze per il servizio di campo, ma possiamo cogliere ogni occasione per dar testimonianza informale (munirci di biglietti da visita o volantini nella lingua del paese che visiteremo potrebbe essere un’ottimo suggerimento).

Lo sapevi che…

  • Il numero emergenze è il 911

  • Gli alcolici non possono essere consumati da minori di 21 anni e per strada

  • Le assicurazioni non coprono danni temporanei o permanenti causati da infortuni. Sii resposabile durante tutto il viaggio.

Vantaggi

Tenendo a mente tutti questi aspetti, eviterai problemi e ti godrai meglio i viaggio.

Svantaggi

Non ce ne sono.

In conclusione

Un viaggiatore preparato affronterà con più tranquillità il suo viaggio, eviterà problemi e otterrà il massimo dal suo viaggio. Siamo sicuri che questo è anche il tuo obiettivo! 🙂